Tiburcc Forum

Tiburcc Forum (http://www.tiburcc.com/forum/index.php)
-   Informazioni prevendita (http://www.tiburcc.com/forum/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Nuovo computer con Win XP? (http://www.tiburcc.com/forum/showthread.php?t=16035)

jgoggi 22-04-2009 14:00

Nuovo computer con Win XP?

Salve, dovrei acquistare un computer molto potente per farci girare il simulatore di volo FSX, quindi sarei orientato ad un Core i7. Dato che non voglio però metterci Vista, secondo voi verrei a perderci se lo prendessi con Win XP, magari 64 bit? E' ancora in circolazione l'XP? Tenete presente che l'utilizzo del computer sarà al 99% per FSX.
Grazie.

t3rm1nal_s(0ut 22-04-2009 14:57

metti vista e stop ;)

xp64 è una ciofeca di os...

dannyb78 22-04-2009 15:39

non ha senso mettere xp su una macchina nuova. metti vista 64 e almeno 6GB di ram, con quella potenza di calcolo a disposizione vista va molto meglio di xp. Ovviamente adegua il comparto dischi di conseguenza, così da non essere rallentato proprio dalle normali operazioni di lettura/scrittura su hd.

stefgraf2 22-04-2009 16:36

Ti posso garantire che dopo aver provato vista ultimate 64bit su un pc con i7 non vorrai neanche sentirne parlare piu di XP fidati...

jgoggi 23-04-2009 08:25

Grazie. A questo punto è arrivato il momento del preventivo, prima che vengo per l'acquisto. E' possibile farlo attraverso questo forum?

dannyb78 23-04-2009 08:56

claro che si. dicci che uso devi fare del pc, il tuo budget, quali componenti ti servono e quali hai già e avrai i nostri consigli.

jgoggi 23-04-2009 09:25

Allora, innanzitutto premetto che userò questo computer al 99,9% per il simulatore di volo FSX, quindi ho bisogno della massima potenza. Propenderei per un I7 940 o 965 (consigliatemi voi quale dei 2 sia migliore come rapporto qualità/prezzo), con almeno 6 Gb di ram, hard disk veloce e scheda video adeguata, non so se sia meglio una ATI o una Nvidia. Poi un monitor 24 o 27". Nei dettagli mi affido ai vostri consigli, ma ripeto, la mia priorità è che i componenti siano al top per assicurare la massima fluidità possibile e qualità dell'immagine.
Come sistema operativo direi Vista 64.
Vi chiedo anche di consigliarmi se non sia opportuno aspettare ancora un pò in previsione di nuove uscite hardware oppure di resistere fino all'uscita di Windows 7.
Il mio budget è intorno ai 2300 euro.
Grazie!

dannyb78 23-04-2009 09:44

1 Allegato(i)
questo è quello che ti suggerirei con il tuo budget e per la tua esigenza.
CPU più performanti sono al momento sconvenienti, anche perchè l'i920 si clocca con estrema facilità ben sopra i 2,93GHz dell'i940.
Non ho messo la tastiera perchè non ci sono nè la G15 nè la G19 a listino.

jgoggi 23-04-2009 14:43

Grazie! Però il 940 a sua volta potrà essere overcloccato a frequenze ben più alte di quelle che può raggiungere il 920, o no? So che per far girare bene FSX è opportuno un processore almeno di 3 GHz, allora il 920 un pò mi "perplime".

petrox 23-04-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 132289)
Grazie! Però il 940 a sua volta potrà essere overcloccato a frequenze ben più alte di quelle che può raggiungere il 920, o no? So che per far girare bene FSX è opportuno un processore almeno di 3 GHz, allora il 920 un pò mi "perplime".

si ma le specifiche parlano di UN processore a 3 ghz (pentium 4), qua parliamo di processori MULTICORE :rolleyess:

dannyb78 23-04-2009 15:15

non sono espertissimo di clock con i7, ma ho il forte sospetto che il limiti di clock siano molto simili.
comunque i 3GHz sono ormai un'indicazione poco attendibile. un i920 @ 2,66GHz va molto di più del mio E8500 @4,2GHz e credo che questo spieghi molte cose.
Chiaramente io miei sono consigli, e sono basati sulla mia personale esperienza, ben lungi quindi dall'essere verità assoluta. Però facendo due conti così ad occhio per mettere il 940 o sfori il budget oppure vai ad intaccare gli hdd o la VGA, pensa un po' che io ero in dubbio se togliere i raptor e mettere una seconda GTX295 :asd:

jgoggi 24-04-2009 08:15

Per FSX 2 schede grafiche non servono, quello di cui è più affamato è la potenza bruta del processore. Per questo la cpu dovrebbe essere il punto di forza massimo.

Sul lato sistema operativo, sono in dubbio se non aspettare l'uscita di Windows 7. Che tu sappia, volendo potrei mettere ora Vista e poi, quando esce, fare l'upgrade al 7 senza però disinstallare tutto? Pensi che avrò problemi di compatibilità dei programmi installati?

ryouza 24-04-2009 14:40

Se c'é una cosa da nn fare,é aggiornare da un sistema windows ad un altro...di solito si fanno un sacco di casini.stavolta forse no,xché in effetti tra vista e 7 nn c'é molta differenza..in teoria con l'sp2 potrebbero essere molto simili.cmq per farti un'idea,potresti iniziare ad usare la beta che c'é già su internet,ne parlano tutti molto bene..

jgoggi 24-04-2009 15:02

Però ho letto da qualche parte che per installare la release candidate, di prossima uscita, la Microsoft impone di disinstallare la beta precedente. Magari installo la beta e tutti i programmi e poi devo disinstallare tutto quando esce la versione definitiva.

t3rm1nal_s(0ut 24-04-2009 16:30

gli os si installano solo a sistema pulito...soprattutto se si upgrada una beta...

dannyb78 25-04-2009 21:42

anche non volendo il sito microsoft è particolarmente chiaro: la beta non si upgrada, neppure a versioni successive di beta.

jgoggi 04-05-2009 12:35

Allora: Microsoft sta mettendo a punto un programma di aggiornamento a Win 7 gratuito per chi acquista un computer con Vista dal primo luglio in poi.
Però leggevo che è facoltativo da parte dei "partner OEM" partecipare o no al programma. Ma che significa ciò? Se acquisto da voi il computer il 2 luglio poi potrò avere l'aggiornamento a Win 7 gratis?

dannyb78 04-05-2009 13:25

Da quello che dici sembrerebbe un'opzione riservata ai "grandi marchi" (ed anche a loro carico..), leggasi hp acer fujitsu sony ecc ecc, spero che sila possa smentirmi

jgoggi 04-05-2009 14:07

Certo, ancora è prematuro, ma se poteste dirmelo con certezza vi sarei grati, poichè questo discrimina se potrò procedere all'acquisto il 2 luglio o aspettare novembre-dicembre...

ryouza 04-05-2009 20:19

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 132824)
Allora: Microsoft sta mettendo a punto un programma di aggiornamento a Win 7 gratuito per chi acquista un computer con Vista dal primo luglio in poi.
Però leggevo che è facoltativo da parte dei "partner OEM" partecipare o no al programma. Ma che significa ciò? Se acquisto da voi il computer il 2 luglio poi potrò avere l'aggiornamento a Win 7 gratis?

più che altro potrebbe voler dire,oltre che marchi,anche modelli precisi..tipo se compri a luglio un portatile economico con vista basic,poi te lo tieni così..mentre un portatile più serio,con vista business o home premium o ultimate..magari te lo aggiornano..ovviamente sono speculazioni,se non si pronunciano le dirette interessate,sarà un indovinare..come é successo con vista ready,che alla fine non voleva dire un baz

Alessandro87 05-05-2009 01:43

Ora come ora acquistare un SO Win è una pazzia secondo me... nè Vista nè XP...
Domani esce, credo, la Release Candicate (RC) di Windows 7... quindi la versione "quasi definitiva"... gratuitamente

Ma il bello è che se scaricata prima del 30 Giugno la versione rimane valida fino a marzo 2009...
Quindi ove possibile evitare di acquistare anche la licenza col pc, full o OEM che sia son sempre soldi...

jgoggi 05-05-2009 13:59

Quindi volendo posso acquistare il computer senza sistema operativo, poi ci installo il Win 7 RC (che mi sono appena scaricato) e, quando esce, la versione definitiva di Win 7?

stefgraf2 05-05-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 132867)
Quindi volendo posso acquistare il computer senza sistema operativo, poi ci installo il Win 7 RC (che mi sono appena scaricato) e, quando esce, la versione definitiva di Win 7?

Esatto finche hai licenza valida puoi fare cosi...dopo di che se vuoi prendertelo originale...

jgoggi 05-05-2009 20:13

Ok, grazie.
Ora però, rispetto alla configurazione che mi avete proposto, desidererei cambiare alcune cose.
Innanzitutto il processore i7 940, poi la scheda video è meglio una gtx 285, perchè FSX non ama le doppie schede video. Oppure una ATI 4890.
Come ram andrei a 6 Gb, così da sfruttare il triple channel.
Per quanto riguarda il raffreddamento, ho bisogno di un sistema silenzioso: mi sono stati consigliati sistemi ad acqua della Ybris. Che dite? Si possono mettere al posto del sistema proposto?
Infine il monitor: mi fa gola il 27” LG M2794D-PZ, ma mi hanno sconsigliato un monitor/TV. E' vero?
Grazie per l'aiuto!

dannyb78 06-05-2009 09:43

1) secondo me la differenza di prezzo tra i920 e i940 è sproporzionata rispetto alla differenza di prestazioni.
2) se non sfrutta i sistemi multi GPU vai sulla GTX285, la ATI è molto meno performante. Mi sembra però molto strano che un titolo recente non sfrutti a dovere il multiGPU, soprattutto con gli ultimi drivers che sono molto maturi.
3) ram 6 o 12GB assolutamente, ho sbagliato io nel fare il preventivo, sorry :(
4) non c'è nessun motivo per sconsigliare un monitor/TV, semmai conviene assicurarsi che si tratti di un pannello fullHD, un monitor con dimensione >= 26" e risoluzione 1368*768 in effetti sarebbe decisamente sconsigliabile.

ryouza 06-05-2009 10:06

Bella config,ma hai ragione a dire che lo sli nn serve..xché fsx é stronzo a livelli assurdi,e la cpu pompata vale più del comparto video...misteri della programmazione..x la ram,anche io dico 12gb,visto che ci sei,tanto quel gioco ne mangia tanta :)

dannyb78 06-05-2009 11:20

credo sia l'unico gioco al mondo in cui conta più la cpu della vga :asd:

stefgraf2 06-05-2009 11:53

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 132878)
Ok, grazie.
Ora però, rispetto alla configurazione che mi avete proposto, desidererei cambiare alcune cose.
Innanzitutto il processore i7 940, poi la scheda video è meglio una gtx 285, perchè FSX non ama le doppie schede video. Oppure una ATI 4890.
Come ram andrei a 6 Gb, così da sfruttare il triple channel.
Per quanto riguarda il raffreddamento, ho bisogno di un sistema silenzioso: mi sono stati consigliati sistemi ad acqua della Ybris. Che dite? Si possono mettere al posto del sistema proposto?
Infine il monitor: mi fa gola il 27” LG M2794D-PZ, ma mi hanno sconsigliato un monitor/TV. E' vero?
Grazie per l'aiuto!

quello che posso consigliarti con convinzione:

GTX 285 è piu che sufficiente..certo che supporta la gtx 295..n'altra storia
12gb
e prendi il fantastico 27" TV..il fatto che sia TV è solo un punto a suo favore,altro che sconsigliarlo....
Ybris....bellissimi....io ne ho uno ghghghghg
920 e lo clocchi...

jgoggi 06-05-2009 14:06

Ok, sto cominciando a vedere la luce per quanto riguarda scheda video e monitor :-).
Per il processore, se prendo un 920 poi sarà facile overcloccarlo? Nel senso che per farlo basta semplicemente cambiare dei parametri nel bios oppure tocca aprire il case, mettere paste termiche e diavolerie varie, di cui non capisco niente? Nel caso in cui sia semplice potreste quindi mettermi un sistema di dissipazione Ybris?

stefgraf2 06-05-2009 19:36

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 132911)
Ok, sto cominciando a vedere la luce per quanto riguarda scheda video e monitor :-).
Per il processore, se prendo un 920 poi sarà facile overcloccarlo? Nel senso che per farlo basta semplicemente cambiare dei parametri nel bios oppure tocca aprire il case, mettere paste termiche e diavolerie varie, di cui non capisco niente? Nel caso in cui sia semplice potreste quindi mettermi un sistema di dissipazione Ybris?

si basta fare tutto da bios..logicamente se vuoi andare fuori specifica ti serve un sistema dissipante migliore di quello std...o un buon V8 oppure lo zalman 9900...

per un sistema a liquido Ybris chiedi allo shop,hanno tutto quello che serve e se ritiri allo shop magari te lo montano direttamente loro...

info@ tiburcc.it

Alessandro87 07-05-2009 01:41

Ragazzi non vi fate tante menate sulla ram e sopratutto non fatene fare a jgoggi...

oltre 4gb benefici nn ce ne sono, nemmeno minimi... vada per 6gb x il 3-channel... ma 12gb servono solo a fare chi ce l'ha + grosso e basta...

jgoggi 07-05-2009 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Alessandro87 (Messaggio 132930)
Ragazzi non vi fate tante menate sulla ram e sopratutto non fatene fare a jgoggi...
12gb servono solo a fare chi ce l'ha + grosso e basta...

Concordo pienamente :shakehands:
Allora, mi sembra che più o meno ci siamo, ora dannyb78 invoco il tuo aiuto per un aggiornamento del preventivo, tenendo conto di:

Asus P6T
i7-920
Tutto quello che serve per raffreddare con Ybris il 920 overcloccato
Corsair 6Gb
Nvidia GTX285
Pioneer DVR-216DBK
Seagate 1,5TB SATA II 7200
Western Digital 150 GB Velociraptor 10000
Monitor: piuttosto che il 27” LG M2794D-PZ, sto propendendo per l' Iiyama ProLite E2607WS-B 2ms, invogliato dal post di Stefgraf2 che lo considera ottimo
Tastiera
Case: purtroppo lo sniper coolermaster è troppo grande per il mio portacomputer - il case al massimo può essere largo 25, alto 48, profondo 51. In base alle dimensioni potrebbe andar bene il Centurion 590, ha anche la predisposizione per l'impianto a liquido.

Naturalmente la scheda di rete e la firewire sono integrate, vero?
Come mouse spero che possa andar bene quello che ho, un Trust ottico usb wireless comprato circa 3-4 anni fa.

Tenendo conto che verrei direttamente al negozio per l'acquisto, ho infine le segenti domande:

1. Potete assemblarmi voi il tutto, compreso l'Ybris? By the way, importante: il sistema a liquido occupa spazio al di fuori del case?
2. Se porto il dvd con Win 7 RC me lo potete installare, così da poter testare il computer col sistema operativo?
3. Mi confermate l'orario di apertura, Lunedì - venerdì: 15:30 - 20:00; sabato 10:00-13:00 e 15:30-18:00?

Scusate le troppe domande... Grazie mille!!!

dannyb78 11-05-2009 09:40

1 Allegato(i)
scusa il ritardo, sono stato fuori qualche giorno.

intanto permettimi di dissentire sul discorso ram, anche se 6GB sono sicuramente più che sufficienti per un buon pc non sono rari gli scenari nei quali i 12GB danno vantaggi evidenti, anches e nel tuo caso il velociraptor aiuta non poco a lenire gli effetti dello swap su disco.

Per quanto riguarda l'assemblaggio credo che dovrai fissare da solo il radiatore, che di solito si installa dietro il case, se vuoi integrarlo il CM590 è imho un po' piccoletto e dovrai comunque lavorarci un po'. considera anche che se integri il radiatore poi intorno al case devi avere sufficiente spazio per consentire un'adeguata areazione.

L'installazione di win non è compresa nell'assemblaggio gratuito, credo ci sia possibilità di acquistare questo servizio separatamente, ma per tempi e costi è meglio se contatti lo shop telefonicamente o via email, così potrai chiedere conferma degli orari (comunque Alberto è molto attento ad aggiornarli sul sito, quindi puoi fidarti)

aggiungo un preventivo aggiornato, non sono espertissimo di liquido, forse manca qualche raccordo.

jgoggi 11-05-2009 10:35

Grazie mille, Danny, allora mi sa che includo 12 Gb di ram.
Poi c'e' da aggiungere il monitor,mi confermi che l'Iiyama e' una buona scelta, vero?
Per quanto riguarda il radiatore, mi sebra che il Centurion 590 abbia la possibilita' di avvitarlo sopra, allora forse rientro con lo spazio.Comunque sabato prossimo vado direttamente al negozio e definisco tutto... Grazie ancora!

dannyb78 11-05-2009 14:55

buon per te che puoi andarci...
il monitor non l'ho mai visto acceso ma ne ho sempre letto bene, compresa la recensione di stef di cui mi fido ciecamente.

jgoggi 14-05-2009 18:20

Ok, ho visto sul listino che il 18 sarà disponibile un monitor Iiyama ProLite E2607WS-B 2ms, allora ho ritenuto opportuno di prenotarlo facendo l'ordine online, poi sabato andrò al negozio e ordinerò tutto il resto...

jgoggi 15-05-2009 10:01

Scusa, Danny, ma vedo che nella tua configurazione non è presente, nell'ambito del raffreddamento a liquido, il waterblock per la scheda video. Però vedo che non c'è neanche nel listino. Sarebbe possibile metterlo? Ci vuole un ACS-G?
In tal caso il radiatore dovrà essere 360 invece di 240?
Grazie.

petrox 15-05-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviato da jgoggi (Messaggio 133410)
Scusa, Danny, ma vedo che nella tua configurazione non è presente, nell'ambito del raffreddamento a liquido, il waterblock per la scheda video. Però vedo che non c'è neanche nel listino. Sarebbe possibile metterlo? Ci vuole un ACS-G?
In tal caso il radiatore dovrà essere 360 invece di 240?
Grazie.

se vuoi "liquidare" anche la scheda video, direi che un acs-g ci sta benissimo, in aggiunta ad un rad 360 (in molti casi è sufficiente anche il 240, tuttavia il fratello maggiore ti permette di avere più performance e più silenzio contemporaneamente ;) )

se il wb non è a listino, chiedilo via mail allo shop che te lo faranno avere in tempi brevi :top:

jgoggi 15-05-2009 12:36

Grande, grazie Petrox!
A questo punto faccio tutto domani, quando andrò al negozio per l'ordine :wink:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.