Overclock
!IMPORTANTE: vi ricordo che la pratica dell'overclock è rischiosa e la responsabilita' di eventuali danneggiamenti all' hardware è solo vostra!
Come già spiegato nell'introduzione, questa scheda ha lo stesso chip delle 6800 GT/ULTRA e quindi la domanda che sorge è la seguente: è possibile impostare le stesse frequenze di lavoro delle GT/ULTRA? e in più, è possibile addirittura sbloccare le pipeline mancanti?
Indipendentemente dal tipo di overclock bisogna ricordare che ogni scheda fa caso a se'. Ce ne sono di modelli "fortunati", e di modelli che non si schiodano dai falori di default.
La risposta alla prima domanda è semplice: la frequenza di core raggiungibile è circa quella di una 6800Ultra, ma visto che le memorie sono diverse (DDR invece di DDR3) si deve andare a tentativi.
Il pannello dei driver Forceware, nasconde funzionalità di Overcock sbloccabili tramite modifica di registro (CoolBit), basta importare il codice qui di seguito per abilitarle.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak]
"NvCplEnableActiveApp"=dword:00000001 "NoMenus"=dword:00000000 "NvCplThermalSettings"=dword:00000020 "NvCplEnableScreenMenuPage"=dword:00000001 "NvCplEnableAdditionalInfoPage"=dword:00000001 "NvCplEnableAGPSettingsPage"=dword:00000001 "CoolBits"=dword:ffffffff "NvCplEnableFanControl"=dword:00000003 "NvCplEnableHardwarePage"=dword:00000001 "NvCplEnablenForcePage"=dword:00000001 "NvCplEnablePwrMzrOnDesktopMenu"=dword:00000001 "NvCplNvThermPage"=dword:00000001 "QTwkEnableModeChangeWarning"=dword:00000001 |
comparirà un pannello come questo:
con tre opzioni di Overclock:
- Nessun overclock: autoesplicativo
- Overcklock automatico: monitorizza il tipo di applicazione e la temperatura e decide la frequenza da impostare (quasi inutile)
- Ovecklock Manuale: possiamo decidere noi le frequenze core/memorie
I valori massimi che sono riuscito a impostare tramite i Driver sono 350/800 di piu' si rifiutava perchè. Con Riva tuner invece non riusciva a leggere i valori di clock dal BIOS e quindi non sono riuscito a overclockare.
Vi consiglio quindi di usare PowerStrip.
Ora vediamo di rispondere alla seconda domanda: da poco è stato rilasciata a nuova versione di RivaTuner che riesce ad analizzare a basso livello i nuovi chip NV40 e determinare se le pipeline siano bloccate oppure no. Notate BENE che il programma non vi dice se la vostra scheda si sboccabile, ma sono se è bloccata via hardware! su vari forum ci sono testimonianze di persone che sono riuscite a sbloccarla ma aimè l'esemplare in mio possesso NON è sbloccabile!
![]() |
![]() |
finestra principale di rivatuner che rileva le caratteristiche della scheda |
finestra dove è possibile "tentare"
di sbloccare le pipeline |
Per maggiori dettagli sul SoftMod delle GeForce 6 visitate il forum di Guru3D.com
Conclusioni
In tutti i test la scheda si è comportata bene, specialmente in Doom3 , per il quale è stata appositamente progettata. Per questo i molti giochi che utilizzerano questo engine grafico, gireranno alla grande a patto di usare una risoluzione di 1024x768! Per coloro che hanno un monitor non maggiore di 17 pollici e devono cambiare scheda video è caldamente consigliata anche perchè supporta già gli Shader 3.0, e di qui in poi tutti i giochi ne beneficeranno!! La consiglio anche a coloro che possiedono una Radeon 9700 pro perchè è sicuramente piu' veloce in tutte le circostanze . Per i giocatori incalliti che vogliono attivare i filtri a tutti i costi invece gli consiglio di ripiegare per una delle seorelle maggiori (6800GT/ULTRA) che pero' costano MOLTO di piu'. Ultima cosa ma molto importante, ricordatevi di affiancarla ad un processore che ne esalti la potenza fino all'ultimo transistor e ad un alimentatore che le dia corrente a sufficienza da non abbandonarvi nel mentre di una partita Multiplayer! L'ultima scelta tocca a voi , poi non dite che non ve l'avevo detto!
Pro: |
-Shader Model3.0 |
-bus memoria 256 bit |
Contro: |
-128 MB |
-Rumorosa quando scalda |